EVENTI

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Blues & Beer Bourbon Party

5 Luglio 2023 ore 20:00 - 23:00

One scotch, one bourbon, one beer / Bad, bad whiskey  cantava Jimmy Witherspoon. Si berrà, si mangerà salsiccia, pancetta, piadina e ci si divertirà ascoltando dell’ottimo blues dal vivo. Verrà proposto il “Gumbo della Louisiana”, una zuppa di pesce cremosa che affonda le radici nel mix di culture dello stato americano affacciato sul Golfo del Messico.

Aurora Music Club nasce per fare non solo musica ma anche qualcosa di più ovvero cultura il che non è scontato. Per l’unico appuntamento estivo proponiamo una serata di “country blues rurale”. Il delta del Mississippi è una terra lunga e piatta. E’ una terra unta e grassa che al primo temporale ti si attacca ai piedi. Nel loro migrare i suonatori che l’hanno calcata ne hanno portato in giro grosse zolle sul fondo delle loro suole. Altri han calcato quelle stesse orme ed altri pezzetti di quel fango, sul fondo di anonime tomaie, si sono sparsi per il mondo. Oggi qualsiasi musicista e a ben vedere ciascuno di noi ha il fondo delle scarpe per lo meno sporco di quel fango… lo chiamano “il Blues”. Il quartetto degli Hooverville entertainers il blues “ce l’ha”. Suonano Blind Willie Mctell, Robert Johnson, Fred Mcdowell, Lemon Jefferson e tanti altri più o meno dimenticati musicisti che vissero tra l’inizio del 900 e gli anni ’40 dello stesso. Li raccontano con devozione in un misto di musica, storielle, storie con la “S” maiuscola o semplici gags. Si sono chiamati Hooverville Entertainers in omaggio a John Steinbeck e alle favelas di disperati che nascevano ai margini delle cittadine durante la Grande Depressione convinti che il blues di quegli anni sia ancora purtroppo ancora molto attuale e abbia ancora tanto da dire. Gli Hooverville entertainers sono: Fabiano “Sleepy” Sportelli alle chitarre slide, chitarra western e voce, Tony “Groovy” Giallella alla voce e alle sue arpe (o armoniche che dir si voglia), Gabriele “Giant” Laghi al contrabbasso e Marco Bartolini all’asse da bucato, cucchiai, varie ed eventuali.

Il repertorio del concerto/conferenza parla di Protoblues, Blues religioso e Blues antico. Ogni pezzo viene introdotto da una chiacchierata sul personaggio la storia e vari aneddoti pure divertenti su questi tizi. Il Circolo Aurora con Aurora Music Club diventa la “La Casa del Blues…e non solo”… qualsiasi musica ma mai musica qualsiasi!!!

Riprenderemo a fare musica con una programmazione autunnale che partirà da mercoledì 4 ottobre con appuntamenti fissi il secondo e il quarto mercoledì del mese.

Ascolta gli Hooverville Entertainers in Write me a few lines (Fred McDowell)
Ascolta gli Hooverville Entertainers in Baby please don’t go
Ascolta gli Hooverville Entertainers in Dust my broom (Elmore James)

Info e prenotazioni:
327 2061248 / 0544 262989 / circoloaurora.aps@gmail.com

BCC Ravennate, Forlivese e ImoleseAssicoop

Dettagli

Data:
5 Luglio 2023
Ora:
20:00 - 23:00
Categoria Evento: