EVENTI

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Al Circolo Aurora Osteria e Cultura di Ravenna ritornano i “Cuochi erranti”

15 Ottobre ore 12:30 - 14:30

Giacinto Rossetti

Il Circolo Aurora Osteria e Cultura di Ravenna, recentemente aperto, ha come scopo sociale il coinvolgimento dei soci nelle varie iniziative che vengono organizzate (serate enogastronomiche, presentazione di libri, eventi musicali, corsi sul vino e corsi di cucina) ha lanciato il nuovo progetto del “Cuoco errante”.

Un cuoco stellato, un oste, un amico (tutti soci del Circolo) all’Aurora potranno preparare non una cena intera, troppo impegnativa, ma un piatto: un modo nuovo di interagire con i soci che potranno esibirsi e sentirsi parte del locale, in famiglia. I soci possono così portare la loro cultura gastronomica casalinga nella cucina del circolo. Saranno coinvolti anche cuochi professionisti e con loro valuteremo la proposta gastronomica. Il prossimo appuntamento è con amico che ci ha dato la sua disponibilità e ci preparerà un pranzo con prodotti di mare, un’occasione unica da non perdere.

Sabato 15 ottobre 2022 ore 12:30

Costo: €. 75,00
Info e prenotazioni: 327 2061248 / 335 375212circoloaurora.aps@gmail.com
Massimo 30 persone

Giacinto Rossetti: ristoratore totale che ha guidato una delle cucine più dirompenti della storia italiana “Da noi venivano a mangiare i grandi chef di Francia e di Germania, ma anche tanti artisti, come Andy Warhol. Arrivava più gente da New York che da Bologna.” Una grande storia della cucina italiana, quella di Giacinto Rossetti e del suo Trigabolo ad Argenta. Incominciano ad arrivare nelle cucine del Trigabolo giovani cuochi attratti dalla fama dei suoi piatti innovativi e dalla banda di cuochi rock che quei piatti inventano: Chiamati i Beatles della cucina Igles Corelli, Bruno Barbieri, Bruno Gualandi, Bruno Biolcati e poi arrivano Italo Bassi, oggi chef all’Enoteca Pinchiorri, i fratelli Marcello e Gianluca Leoni, e anche grandi cuochi come Senderens che siede alla tavola del Trigabolo. Abbiamo approfittato della disponibilità di Giacinto che preparerà un pranzo con pesce freschissimo ottenuto da un suo fornitore di fiducia.

Scopri chi è Giacinto Rossetti

Il menù:
• acciughe del cantabrico con aceto balsamico e origano
• gamberi con pancetta
• ravioli di branzino con salsa delicata
• seppioline al forno
• sogliole con ragù di canocchie
• ciambella della tradizione.

I vini sono dell’Azienda Agricola Calonga di Forlì: Baldan spumante metodo classico brut / Zenaide chardonnay / Romagna Albana docg dolce.

 

Dettagli

Data:
15 Ottobre
Ora:
12:30 - 14:30

NON PERDERTI
I NOSTRI EVENTI!

Ti piace la musica e il buon cibo? Iscriviti alla nostra newsletter per non rischiare di perdere nemmeno un evento!

Informativa privacy

Grazie per esserti iscritto!