
- Questo evento è passato.
Il Cuoco Errante: Fausto Piazza
7 Febbraio ore 20:00 - 23:00

Continuano gli appuntamenti con il Cuoco Errante, un modo di interagire con i nostri soci che potranno esibirsi e sentirsi parte del locale, in famiglia. La cucina familiare è l’unica in grado di salvarci da tutte le proposte che ci vengono spiattellate: la vera sfida è raccontare la cucina di casa attraverso i suoi piatti e i suoi prodotti che contribuiscono al successo di questa proposta.
Martedì 7 febbraio 2023 ore 20,00
Circolo Aurora via Ghibuzza, 12
Bgo S. Biagio-Ravenna
Il Cuoco Errante sarà Fausto Piazza
“Ho cominciato a cucinare a 18 anni, quando ero studente di filosofia all’Università di Bologna. Allenavo la mente ma sentivo anche il bisogno di qualcosa di buono fra la gola e la pancia, stufo dello scatolame e pasta malcondita tipica della dieta studentesca. Feci un patto coi miei compagni di appartamento: io faccio la spesa e da mangiare, voi rassettate la casa. E così fu…
Da quella necessità è nata una passione e non ho mai smesso di trafficare fra ingredienti e fornelli, sperimentando ricette e anche improvvisando cibi inediti via via che prendevo dimestichezza con materie prime e metodi di cottura. Lavorando sempre con la testa mi rilassa preparare il cibo in casa che poi mangio assieme alla mia famiglia e agli amici. Ne ho cotte di tutti i colori ma col tempo ho rivalutato molto i piatti più semplici, minimali, gli ingredienti più genuini e autentici, i sapori della tavola dei miei progenitori contadini e delle mie azdore. Basta poco per qualcosa di buono… Così è se vi piace.”
Fausto propone tre piatti “poveri” ma saporiti, proprio da osteria:
- radicchi e erbe di campo coi bruciatini
- tagliolini al sugo di scalogno
- salsiccia al tegame con carciofi e uva rossa.
- “dulcis in fundo”, una fetta di ciambellone da intingere nell’albana
- Vino sangiovese Bio Cantina Celli di Bertinoro
- Albana da uve surmature Cantina Poderi delle Rocche Imola
Costo: €. 30,00
Info e prenotazioni: 327 2061248 / 0544 262989 / 335 375212 circoloaurora.aps@gmail.com
Ingresso riservato ai soci del Circolo AICS. Chi non fosse socio può associarsi la sera stessa.
Se ci si associa anche a Slow Food sulla tessera del Circolo Aurora avrà uno sconto del 50%