EVENTI

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Personaggi e luoghi storici di Ravenna: Giuseppe Maestri

11 Maggio 2023 ore 19:30 - 23:00

Giuseppe Maestri e Ugo Antonelli

Raccontati con filmati di 50 minuti realizzati da Ugo Antonelli seguiti da una cena che riprende gli argomenti trattati.

Giovedi 11 maggio 2023 ore 19,30

GIUSEPPE MAESTRI presenta Franco Gabici

Giuseppe Maestri (Sant’Alberto 1929 – Ravenna 2009), persona di straordinario spessore umano e intellettuale, è stata una delle figure che più hanno contribuito ad animare gli ambienti artistico-culturali ravennati degli ultimi decenni. Artista sensibile e visionario, incisore virtuoso e sapiente torcoliere, dal suo torchio hanno visto la luce le opere di artisti come Giulio Ruffini, Tono Zancanaro, Carlo Zauli, Giò Pomodoro, Ennio Calabria e Mattia Moreni. Sin dal 1965 la galleria “La Bottega”, gestita da lui e dalla moglie Angela Tienghi, diventa un punto di riferimento culturale della città, un vero cenacolo di artisti e intellettuali.           C’è anche un’altra bella professione d’arte in lui: quella del dicitore di poesia romagnola. Innumerevoli le serate, in compagnia dell’infaticabile Franco Gabici, dedicate a Stecchetti ma di grande rilievo sono anche le sue collaborazioni con Tonino Guerra, Nevio Spadoni, Tolmino Baldassarri per dirne alcuni, mentre Ivano Marescotti gli attribuisce il merito di averlo incoraggiato ad affrontare il dialetto.

Sarà proiettato il film “Giuseppe Maestri e la sua Ravenna Sognata “ di Ugo Antonelli
Seguirà la cena con menù alla carta e una proposta di alcuni piatti di recupero.

Ugo Antonelli nato a Ravenna è un esperto viaggiatore ed appassionato naturalista è autore di numerosi reportage di viaggio e di video documentari con i quali ha ottenuto riconoscimenti e premi in Italia ed all’estero. Autodidatta come molti, si è specializzato nel reportage etnografico riuscendo a coniugare con le sue immagini l’ambiente naturale, le etnie che vi abitano e soprattutto, con quella curiosità che va oltre la semplice conoscenza, ad usare la videocamera come strumento di esplorazione. Con l’amico alpinista Mario Trimeri ha realizzato i film delle sue imprese da “Everest sogno perduto” a “Le seven summits”, le cime più elevate dei sette continenti ma la sua vera malattia rimane sempre la ricerca delle ultime spiagge etnografiche per riscoprire ciò che abbiamo smarrito con la civiltà. Viaggi inusuali, sicuramente difficili come possono esserlo solo i viaggi veri.

Info e prenotazioni:
327 2061248 / 0544 262989 /
circoloaurora.aps@gmail.com
Ingresso riservato ai soci del Circolo AICS.
Chi non fosse socio può associarsi la sera stessa

I prossimi appuntamenti                         

Giovedì 15 giugno 2023 ore 20,00
ALLA RICERCA DELL’UOMO conduce Ugo Antonelli

Giovedì 6 luglio 2023 ore 21,00
STORIA DELLA CAVEJA ROMAGNOLA conduce Ranieri Lamberto

Giovedì 20 luglio 2023 ore 21,00
IL VECCHIO MERCATO AMBULANTE DI RAVENNA conduce Ugo Antonelli

BCC Ravennate, Forlivese e Imolese Assicoop

Dettagli

Data:
11 Maggio 2023
Ora:
19:30 - 23:00
Categoria Evento:

Luogo

Circolo Aurora
via Ghibuzza 12
Ravenna, 48121 Italia
+ Google Maps