Formazione
Il Circolo Aurora ha fra le sue finalità la promozione e la partecipazione ad attività educative sui temi dell’educazione sensoriale e della cultura alimentare.
Organizzerà progetti di Educazione del Gusto che consistono in corsi sui prodotti tipici e tradizionali del territorio rivolti a tutte le persone che vogliono avvicinarsi per comprendere il valore del gusto e della convivialità, per difendere le tradizioni alimentari contro il pericolo dell’omologazione e per arricchire la sfera sensoriale. Corsi di aggiornamento per i più esperti e per le giovani generazioni, spazi educativi nell’ambito degli eventi promossi dal Circolo. Il messaggio che vogliamo dare è quello di un cibo inteso come produzione in un ambiente salubre e privo di sostanze nocive all’uomo e alla “Terra Madre”, di basso impatto ambientale nella produzione e nel consumo, orientato al riutilizzo di tutte le parti del prodotto per evitare sprechi.
Corsi di recupero per astemi: lezioni sul mondo del vino
Corsi di cucina con la partecipazione degli osti dell’Alleanza Slow Food e di chef stellati.
Spazio ai bambini: dedicheremo uno spazio ai bambini “futuri consumatori”, argomento sul quale Slow Food lavora da anni: organizzeremo assieme al Circolo degli attori delle iniziative per i bambini… e per mamme e papà.