Degustazioni e Cene

cena al tramonto

Verrà proposta un’ampia scelta di degustazioni: vino, distillati, birra, salumi, formaggi, mieli ecc… Incontri che invitano a scoprire il gusto di saperne ancora di più: imparare non solo a riconoscere il piacere del cibo e il valore del convivio, ma anche a scegliere il cibo di tutti i giorni.
Corsi nel circolo, ma anche visite nei luoghi di produzione e vendita.
Lezioni partecipate con simulazioni, degustazioni, giochi sensoriali, esercitazioni in cucina, imparando attraverso il saper fare e il saper scegliere.
Per conoscere la storia e la geografia dei prodotti alimentari, esaminare le tecniche e i processi di produzione e distribuzione, parlare di biodiversità e di sostenibilità ambientale, sociale ed economica del cibo e confrontarsi sulle scelte di acquisto e consumo quotidiano.
Cene tematiche (la valle, il mare, la Sicilia, il Trentino e Alto Adige ecc..) con i produttori del vino ed artigiani del cibo.
Organizzeremo ed inviteremo delle Comunità del Cibo Slow Food e i Presidi di Slow Food con presentazione  e mercatino che si terrà nel Giardino d’Inverno del Circolo.

Inoltre lanceremo il progetto “Cuoco errante”, un cuoco stellato, un oste, un amico potranno venire al Circolo Aurora e preparare un piatto nel corso della serata. Non una cena che è impegnativa, ma un modo nuovo di interagire con i nostri soci che potranno esibirsi e sentirsi parte del locale, in famiglia.

Hanno aderito:

• Nevio Ronconi – Agenzia Tuttifrutti – Ravenna
  • Pierangelo Orselli – Cuoco della Condotta – Marina di Ravenna
  • Cesare Zitignani  & Orlandini – Cucina di Marina di Ravenna
  • Roberto e Alessandra – Osteria La Campanara – Pianetto di Galeata (Fc)
  • Enrica – Osteria La Marianna – Rimini
  • Ercole Lega – Locanda Senio – Palazzuolo Sul Senio (Fi)
  • Christian Borghi – Locanda Antica Porta di Levante – Vicchio (Fi)
  • Stefania e Francesco – Quelli della Bombetta – Alberobello (Ba)
  • Giacinto Rossetti – Fondatore del Trigabolo – Argenta (Fe)
  • Roberto Golinelli – Supercarni Golinelli 1975 – Molinella (Bo)
  • Barbara Truzzi – Agrichef e Musicista – Loiano (BO)
  • Galdino Zara uno dei fondatori della cooperativa la Ragnatela di Mirano (Venezia), da sempre un classico del concetto di trattoria di qualità in Veneto. Socio e animatore di Slow Food fin dalla nascita dell’associazione
  • Renzo Amadei (gourmet) e Paolo Osti
  • Stefano Faccini Chef e docente Scuola Alberghiera Cervia. Figlio d’arte Chef Eurotoque, Commandeur de la Commeanderie des Cordons Blues de France, discepolo August Escoffier,  ha da sempre coniugato la passione per l’insegnamento con l’attività di chef

Abbiamo tanti altri amici che vogliono partecipare e quando avremo la conferma verranno inseriti.