Le Proposte Gastronomiche

Entrando nell’osteria troverete un ambiente accogliente e suggestivo, una cucina a vista che esalta le buone materie prime del territorio. C’è la ricerca di piatti recuperati valorizzando i sapori ed i saperi della tradizione prediligendo l’utilizzo di prodotti locali, i Presidi Slow Food e i prodotti dell’Arca di Slow Food.  Un luogo dove materie prime di qualità, sapori tipici e amore per il territorio si sposano per offrire un’autentica esperienza gastronomica. Caratterizzano l’osteria l’identità del territorio (un forte legame con la cucina tradizionale romagnola), la tracciabilità (la possibilità di conoscere cosa c’è nel piatto), la filiera corta (dove è possibile vengono acquistati prodotti di vicinanza), la convivialità (disponibilità a spiegare, illustrare, commentare ciò che si fa e si mangia).

Slow Food Presidi

Il progetto dei Presidi nasce per tutelare le piccole produzioni di qualità realizzate secondo pratiche tradizionali da contadini, pescatori,norcini, pastori, casari, fornai e vignaioli. E’ un modello concreto basato sulla qualità e sul recupero dei saperi tradizionali. Salvano prodotti buoni e rafforzano le economie locali.
www.fondazioneslowfood.it/presidi

Arca del Gusto

L’Arca del Gusto è un catalogo di prodotti che appartengono alla cultura e alle tradizioni di tutto il mondo e che rischiano di scomparire.
www.fondazioneslowfood.it/arca

Ricette della tradizione della Osteria Aurora

Con il contributo di Maurizio Piancastelli  1° Massaro dell’Ordine della Casa Matha  Schola Piscatorum .www.casamatha.it   La prima testimonianza documentata della Schola Piscatorum risale al 12 aprile 943. Questo tipo di consociazione tra pescatori dovette essere operativa nel pieno del secolo IX. Questo documento è conservato in originale nell’Archivio Storico Arcivescovile di Ravenna. Nei secoli a seguire, questa Schola Piscatorum mantenne costante la sua presenza nel territorio ravennate; ne sono testimonianza i numerosi documenti, seppur distribuiti in maniera non omogenea, che attestano la presenza e la continuità di questa consorteria di pescatorì

Con I Fishmongers’ di Londra, le due più antiche corporazioni dei pescivendoli del mondo, c’è  un legame di amicizia  molto stretto  che si basa essenzialmente su finalità benefiche, didattiche e culturali.

Scopri di più

L’Osteria propone un menù dinamico per cucinare e condividere il cibo fresco e di stagione, per riscoprire il piacere dei sapori e dei saperi della tradizione. Piatti sempre presenti che sono l’identità del locale, altri che ogni 20/30 giorni vengono tolti per fare spazio a nuove proposte, piatti del giorno realizzati con i prodotti di giornata che la cucina trova al mercato.
Un menù per un socio-cliente curioso che si divertirà avendo a disposizione sempre nuove proposte.

Il Circolo Aurora è aperto a mezzogiorno per un pranzo veloce con una proposta di menù del giorno. Per potervi servire al meglio è gradita la prenotazione.

Iscriviti e iscrivi al nostro circolo i tuoi amici, ritira la tessera di iscrizione che ti darà diritto a ricevere le nostre comunicazioni, a partecipare a prezzi di favore a corsi enogastronomici, viaggi, degustazioni e tanto altro. Chiedi informazioni alla cassa. Per entrare è obbligatoria la Tessera.

la nostra identitÀ

Come era tradizione nelle vecchie osterie proporre il piatto che veniva servito lo stesso giorno, tutte le settimane, abbiamo deciso di riprendere questa bella abitudine.

MARTEDÌ: Baccalà nei vari modi.

MERCOLEDÌ: le carni (arrosti-brasati-bolliti-griglia) Animali da cortile, carni bianche e rosse a rotazione: faraone, polli, conigli, piccioni, quaglie, capponi, pernici, starne, fagiani. Possibile prenotare il tipo di animale minimo 10 persone.

GIOVEDÌ: La trippa.

VENERDÌ: Il brodetto di pesce o di anguilla – il fritto.

SABATO: Il brodo. A rotazione cappelletti – passatelli in brodo di pesce – spoia lorda.

DOMENICA: Lasagne e risotto (rotazione diversi tipi di risotto).